Sviluppo Sostenibile

Sviluppo Sostenibile

Ulteriori informazioni e maggiori dettagli?

SEA Gruppo Srl

La sensibilità ambientale è oggi un valore etico saldo e radicato in tutto il mondo. Tutte le aziende hanno la necessità di trasmettere agli stakeholders il proprio impegno per la tutela dell’ambiente, fornendo credibilità e garanzie. Come? Diverse sono le modalità in cui un’azienda può farlo e ciò è possibile semplicemente migliorando alcune politiche di business: SEA Gruppo potrà affiancarti e indirizzarti verso la soluzione più adatta alla tua attività.

Economia più sana e sostenibile

Sostegno della tutela ambientale e ingresso in nuovi mercati

Migliore Reputazione Aziendale

Miglioramento dell'immagine dei prodotti/servizi

Maggiore Efficienza e Produttività

Riduzione dei costi di produzione e accesso a incentivi statali ed europei

Sviluppo Sostenibile

Life Cycle Assessment

(ISO 14040 – ISO 14044)

Analisi del ciclo di vita (LCA) di un prodotto o di un servizio è lo studio dell’impatto ambientale dei cicli produttivi, a partire dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento o recupero a fine vita, valutando e quantificando i carichi energetici, ambientali e degli impatti potenzialmente associati.

Sviluppo Sostenibile

Environmental Product Declaration

(ISO 14025)

Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD®) è un’etichettatura ambientale di terzo tipo, basata sul calcolo del ciclo di vita, che descrive in modo trasparente, oggettivo e comparabile l'impatto ambientale di un determinato prodotto o servizio.

Sviluppo Sostenibile

Ecolabel

(ISO 14024)

Il marchio ambientale europeo di qualità ecologica viene rilasciato ai beni e ai servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

Sviluppo Sostenibile

Carbon Footprint

(ISO 14064 – ISO 14067 – PAS 2050)

Impronta di carbonio è il calcolo dell’impatto ambientale dei gas a effetto serra derivanti dalla realizzazione di un prodotto, servizio o dall’intera organizzazione. L’etichettatura è percepita dai consumatori come un indice di qualità e sostenibilità dell’impresa.

Sviluppo Sostenibile

Water Footprint

(ISO 14046)

Impronta idrica è il calcolo dell’impatto ambientale dell’esaurimento della risorsa idrica dovuto alla quantità di acqua necessaria alla realizzazione di un prodotto, servizio o dall’intera organizzazione.

Sviluppo Sostenibile

Bilancio di Sostenibilità

ESGESG – Environmental, Social and Governance

Il bilancio di sostenibilità è un documento pubblico rivolto a tutti gli stakeholders che permette di comunicare le performance di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG - Environmental, Social, Governance). Rappresenta un importante strumento, utile sia per migliorare internamente politiche e processi aziendali che per mostrare trasparenza, interesse e impegno nei confronti dell'ambiente e della comunità.

Sviluppo Sostenibile

FSC Forest Stewardship Council

(FSC-STD-ITA-01-2017)

Il marchio FSC® è il marchio della gestione forestale responsabile identifica i prodotti contenenti legno o carta provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Sviluppo Sostenibile

Product Environmental Footprint Organisation Environmental Footprint

(RACCOMANDAZIONE 2013/179/UE)

Impronte ambientali dei prodotti e delle organizzazioni sono strumenti di misurazione e miglioramento comuni a livello europeo, utili per valutare le prestazioni ambientali di prodotti/servizi/organizzazioni nella prospettiva del ciclo di vita. Esse vengono verificate da un ente di certificazione.

Sviluppo Sostenibile

Made Green in Italy

(DECRETO 21/03/2018 N.96)

Primo schema certificativo nazionale basato sulla PEF (Product Environmental Footprint) sviluppato dal Ministero dell’Ambiente, ha l'obiettivo di valorizzare sul mercato i prodotti italiani con buone/ottime prestazioni ambientali e punta con il suo logo a rendere riconoscibili i prodotti per i consumatori, così da incoraggiare scelte più consapevoli.

Sviluppo Sostenibile

Mobility Management

(D.I. 12/05/2021)

Il Mobility Management è l’insieme delle iniziative che gli Enti e le Aziende attuano per gestire la mobilità dei propri lavoratori, con particolare attenzione agli spostamenti sistematici casa-lavoro-casa, individuando misure utili a ridurre l'utilizzo del mezzo privato incentivando forme di mobilità sostenibili. Figura di riferimento è il Mobility Manager, la cui attività è volta a promuovere forme di mobilità sostenibili, da un punto di vista ambientale, economico e sociale, e il conseguente cambiamento degli atteggiamenti dei lavoratori.

Sviluppo Sostenibile

Etichettatura Ambientale degli Imballaggi

(D.LGS 116/2020)

Tutti gli imballaggi dovranno essere etichettati per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi, con l’obbligo di indicare la natura dei materiali utilizzati.

Sviluppo Sostenibile

Economia Circolare: Riutilizzo di Sottoprodotti

(D.LGS 152/2006 – D.M. 264/2016)

Studio sul recupero di sottoprodotti per ottenere materia prima seconda da riutilizzare nel proprio processo produttivo, per altri settori di processo, oppure da rivendere a terzi, eliminando o diminuendo drasticamente la produzione di rifiuti e il loro conseguente smatimento.

Sviluppo Sostenibile

Green Public Procurement - Acquisti Verdi delle P.A.

(L. 221/2015 – D.LGS 50/2016)

Alle Aziende forniamo supporto all’elaborazione di progetti tecnici nelle gare d’appalto pubbliche e nell’iter di conformità ai CAM (Criteri Ambientali Minimi) di prodotti, servizi e lavori. Alla Pubblica Amministrazione prestiamo supporto nell’adozione di Piani per il Green Public Procurement – GPP, nell’introduzione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli approvvigionamenti e nella definizione di sistemi di monitoraggio.

Sviluppo Sostenibile

Green Marketing

(ISO 14063)

Il Green Marketing è l’insieme delle attività e delle strategie messe in atto da un’azienda per contribuire a migliorare la propria sostenibilità ambientale. Assistiamo le aziende nell’integrare le politiche e i principi della sostenibilità, della tutela ambientale e dell’etica nei propri processi, prodotti e servizi, comunicandolo efficacemente all’esterno.

Sviluppo Sostenibile

Eventi Sostenibili

(ISO 20121)

Un evento è sostenibile e a basso impatto ambientale quando è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l'impatto negativo sull'ambiente e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita.

Sviluppo Sostenibile

I vantaggi per un'azienda sostenibile